CAMBIAMENTO – Lo Spirito del Natale Passato, Presente e Futuro

14/12/2017

CAMBIAMENTO – Lo Spirito del Natale Passato, Presente e Futuro

Quali cambiamenti puoi suggerire a te stesso?

CAMBIAMENTO - Lo Spirito del Natale Passato, Presente e Futuro

immagine di Carter Goodrich

Era il Dicembre del 1843 quando Charles Dickens pubblicava la raccolta “Libri di Natale” contenente l’ormai celebre “Il Canto di Natale” (titolo originale “A Christmas Carol”). Questa favola, divenuta presto una tra le più famose al mondo, affronta temi esistenziali fondamentali quali il cambiamento, la ritrovata consapevolezza, la redenzione dagli errori passati e la promessa di un domani migliore che può iniziare  proprio ora. Perciò, la si può ritenere ancora oggi estremamente attuale.

Questa fiaba racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un avaro ed egoista usuraio che la notte di Natale cambierà la sua vita grazie all’incontro con lo Spirito del Natale Passato, lo Spirito del Natale Presente e lo Spirito del Natale Futuro. I tre gli faranno ripercorrere la sua esistenza fino a quel momento, gli mostreranno il misero presente e ciò che accadrà in futuro se non farà nulla per cambiare. Scrooge si risveglierà la mattina più consapevole, aperto a nuove possibilità e con una visione completamente nuova della propria vita.

Prendendo ispirazione da questo racconto, propongo di seguito un esercizio per incoraggiare alcune riflessioni riguardo se stessi e promuovere eventuali propositi di cambiamento, immaginando l’incontro con i tre Spiriti del Natale.

Incontro con lo Spirito del Natale Passato:

Ripensa al tuo passato e ai seguenti periodi della tua vita.  Hai dei rimpianti? Se è così, scrivili.

– Prima della pubertà

– Adolescenza

– Età 20-30

– Età 30-40

– Età 40-50

– Età 50-60

– Età 60+

 

Incontro con lo Spirito del Natale Presente:

Pensa a ciascuno di questi aspetti della tua vita presente. Assegna ad ognuno un voto su una scala di valori da 1 a 10, dove 10 rappresenta la completa soddisfazione.

– La tua salute fisica

– la tua salute emotiva

– La tua carriera

– La tua vita di coppia

– La relazione con i tuoi figli

– La relazione con i tuoi genitori

– I rapporti con i tuoi amici

– Le tue abitudini di spesa/risparmio

– La tua vita ricreativa

– I tuoi sforzi caritatevoli

– Il senso della tua vita

 

Incontro con lo Spirito del Natale Futuro:

Osservando quanto appena scritto, c’è un cambiamento che vorresti fare, magari iniziando anche adesso, per rendere migliore il tuo futuro?

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”  – Mahatma Gandhi

Dott.ssa Marcella Caria


ATTENZIONE! Il materiale pubblicato è volto ad essere spunto di riflessione sui temi trattati e non vuole essere in alcun modo sostitutivo di indicazioni e/o trattamenti terapeutici. La gestione di difficoltà e disagi emotivi deve sempre essere affrontata con l’aiuto  di professionisti del settore. E’ pertanto importante contattare direttamente una figura professionale competente affinché possa valutare la specifica situazione e fornire le adeguate indicazioni terapeutiche.