CONTROLLO – La persona control freak

11/09/2024

CONTROLLO – La persona control freak

CONTROLLO - La persona control freak

immagine tratta dal web

Il control freak è una persona che ha un forte bisogno di controllare ogni aspetto della propria e altrui vita. Non lascia spazio all’eventuale imprevisto imponendo il proprio modo di fare in tutte le circostanze. È dominante, autoritario, perfino invadente. Inoltre, è ansioso e spesso preoccupato per il futuro.

Questo atteggiamento, motivato dalla paura del caos e dell’incertezza, genera tensioni nella maggior parte delle relazioni in cui il control freak è coinvolto. Infatti, per il control freak non esiste il libero arbitrio altrui perché tutto deve passare sotto la propria ossessiva attenzione.

Essere un control freak potrebbe sembrare vantaggioso in termini di organizzazione ed efficienza ma a caro prezzo.

Controllare dà una momentanea sensazione di ordine anche se, in realtà, alimenta solo il circolo vizioso dell’ansia: più si controlla, più si rinforza l’idea che ci sia sempre qualcosa per cui stare in allerta. Inoltre, mancando la fiducia negli altri, il control freak non dà a sé stesso l’opportunità di vivere sane relazioni da cui possono derivare maggiori scambi interpersonali e felicità individuale.

Il controllo non permette di riconoscere la leggerezza del mondo.

Apre gli occhi della paura e chiude gli spazi delle possibilità.

Fabrizio Caramagna

Se ti riconosci nella persona control freak e desideri trovare un migliore equilibrio segui queste indicazioni:

  1. Consapevolezza – Il primo passo per gestire il bisogno di controllo è diventare consapevoli. Osserva te stesso e rifletti sul perché senti il bisogno di controllare tutto.
  2. Accettazione – Nessuno ha il controllo completo su tutto e tutti. La perfezione non esiste. È naturale che le cose alle volte possano sfuggire di mano.
  3. Delegare – Impara ad affidarti agli altri. Fidarsi degli altri può portarti ad ottenere risultati migliori di quelli che raggiungeresti da solo.
  4. Flessibilità – Sii aperto e pronto al cambiamento. Le cose non sempre vanno come previsto. Impara ad adattarti in base alle circostanze.
  5. Premura – Abbi cura di te stesso, fisicamente e psicologicamente. Scegli attività che promuovano il relax e riducano l’ansia legata al bisogno di controllo.
  6. Psicoterapia – Se hai bisogno di ulteriori ragguagli su come affrontare questo atteggiamento, chiedi aiuto ad uno Psicologo Psicoterapeuta. Il bisogno di controllo sottende ansia, insicurezza e paura. In psicoterapia è possibile affrontare questi temi, comprenderne le radici e sviluppare strategie per combattere ansia ed ossessioni.

 

Dott.ssa Marcella Caria


ATTENZIONE! Il materiale pubblicato è volto ad essere spunto di riflessione sui temi trattati e non vuole essere in alcun modo sostitutivo di indicazioni e/o trattamenti terapeutici. La gestione di difficoltà e disagi emotivi deve sempre essere affrontata con l’aiuto  di professionisti del settore. E’ pertanto importante contattare direttamente una figura professionale competente affinché possa valutare la specifica situazione e fornire le adeguate indicazioni terapeutiche.