GENITORI – Genitori elicottero: 5 possibili conseguenze

18/04/2024

GENITORI – Genitori elicottero: 5 possibili conseguenze

GENITORI - Genitori elicottero: 5 possibili conseguenze

immagine di John Holcroft

I “genitori elicottero” sono iperprotettivi nei confronti dei propri figli; li controllano e interferiscono continuamente nelle loro vite. Questo atteggiamento, anche se da molti erroneamente ritenuto una qualità del “bravo genitore”, ha effetti negativi sullo sviluppo psico-affettivo dei figli.

Di seguito 5 possibili conseguenze:

  1. Dipendenza e mancanza di autonomia. Essere costantemente indirizzati dai genitori porta all’incapacità di prendere decisioni in autonomia e ad un’immaturità generale.
  1. Bassa autostima. L’eccessivo controllo fa sì che i figli sviluppino poca o nessuna fiducia nelle proprie capacità e risorse.
  1. Rischio di ansia e depressione. I figli eccessivamente sorvegliati possono sviluppare stati di ansia e/o depressione a causa della costante pressione e delle continue aspettative imposte loro.
  1. Difficoltà nella gestione del tempo e dello stress. Non essere abituati a gestire il proprio tempo e ad affrontare lo stress rende i figli incapaci di fronteggiare le sfide della vita.
  1. Difficoltà nei rapporti sociali. Essere costantemente presidiati dai genitori limita le opportunità di socializzare e fare esperienze indipendenti, compromettendo la possibilità di creare legami autentici e duraturi con altre persone.

 

“I vostri figli non sono i vostri figli.

Sono i figli e le figlie della fame che in se stessa ha la vita.

Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi, e non vi appartengono benché viviate insieme”

Kahlil Gibran

Conclusioni

Se come genitore ti rivedi in quello che hai letto considera seriamente la possibilità di confrontarti con uno Psicologo Psicoterapeuta. Non riversare le tue ansie sui tuoi figli!

 

Dott.ssa Marcella Caria


ATTENZIONE! Il materiale pubblicato è volto ad essere spunto di riflessione sui temi trattati e non vuole essere in alcun modo sostitutivo di indicazioni e/o trattamenti terapeutici. La gestione di difficoltà e disagi emotivi deve sempre essere affrontata con l’aiuto  di professionisti del settore. E’ pertanto importante contattare direttamente una figura professionale competente affinché possa valutare la specifica situazione e fornire le adeguate indicazioni terapeutiche.