Psicoterapia psicoanalitica individuale

01/06/2016

Psicoterapia psicoanalitica individuale

Psicoterapia Psicoanalitica Individuale

immagine di Ohmuller Gyuri

La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico è una esperienza trasformativa in cui la persona può osservare, riflettere e comprendere le proprie emozioni, i propri comportamenti, il modo in cui si relaziona con gli altri e l’ambiente circostante.

È un percorso di rilettura e scoperta di sé rispettoso della propria unicità e complessità psicologica che aiuta a scoprire e ritrovare se stessi e a liberarsi dalle censure che impediscono di seguire i propri desideri e il proprio sentire.

Attraverso l’analisi diretta sulla propria persona dei fenomeni e dei processi inconsci che regolano la vita cognitiva, affettiva e relazionale, si promuove lo sviluppo personale e la scoperta di nuove risorse e di modi più funzionali per affrontare e gestire la propria vita.

La parola e la relazione sono gli ingredienti della psicoterapia individuale. In un clima in cui il giudizio è sospeso e i tempi del paziente sono rispettati, si esplorano i motivi dei conflitti responsabili del malessere personale, ci si interroga sulle proprie sensazioni, idee, sentimenti e stati d’animo per mettersi in gioco in modo nuovo.

È un percorso che pone al centro della sua attenzione l’individuo per accompagnarlo verso una maggiore consapevolezza di sé e del proprio agire, fino all’attivazione di nuove risorse e nuove modalità di rapportarsi con se stesso e con gli altri.

La finalità è quella del cambiamento consapevole che si concretizza nel raggiungimento di uno stato di maggiore benessere personale e nell’acquisizione di maggiori capacità per affrontare problematiche passate, presenti o future e gestire così la propria vita in maniera più autonoma e matura.

Oggi la psicoterapia psicoanalitica poggia i suoi fondamenti su concetti elaborati per la prima volta da Sigmund Freud. La centralità della parola, l’attenzione all’inconscio, il transfert, le libere associazioni, l’analisi delle resistenze, l’interpretazione dei sogni sono ancora oggi strumenti utili ed efficaci. La psicoterapia proposta dalla Dott.ssa Marcella Caria integra ciò che funziona del metodo originale con i progressi nella teoria e nella tecnica sviluppati dai massimi esponenti del movimento psicoanalitico nel corso di oltre cent’anni.

Dott.ssa Marcella Caria

Pubblicato in Servizi da Dott.ssa Marcella Caria | Tags: , ,